– Il metodo

Terapie

Terapia INTEGRATA naturale e tradizionale dei DISTURBI CIRCOLATORI


Per:
– varici
– capillari
– edemi

Prima di ogni terapia sclerosante è necessario eseguire un esame Doppler per conoscere esattamente l’emodinamica della circolazione venosa, anche se il problema sembra essere soltanto la “rottura” dei capillari ( teleangectasie capillari). I disturbi circolatori possono essere aggravati da cellulite e ritenzione idrica (edema). La  mesoterapia omeopatica può essere un valido aiuto in tutti questi casi.

Si tratta di una tecnica diagnostica non invasiva e indolore che permette attraverso il suono di comprendere l’emodinamica delle vene superficiali.

Vengono effettuate iniezioni – all’interno di vene varicose e capillari “rotti” – di sostanze in grado di provocare la “chiusura” dei vasi sanguigni che alterano la corretta circolazione.
Vengono praticate con aghi sottilissimi per essere il più indolore possibile. Le sostanze sclerosanti possono essere diluite con prodotti omeopatici per sostenere la struttura delle pareti venose.

Esistono sostanze omeopatiche iniettabili che possono facilitare il drenaggio locale dei liquidi e della cellulite.
La mesoterapia può essere eseguita o durante la stessa seduta di scleroterapia o indipendentemente da questa. Vedi anche l’articolo Sclerosanti, doppler ed Omeopatia.

Terapia del DOLORE per:


– dolore della colonna vertebrale, ginocchio, spalla, gomito e delle mani (artriti)

– cefalea ed emicrania
– dolori ed irregolarità mestruali

L’agopuntura con aghi o con laser è molto efficace nel trattamento di quasi tutti i tipi di dolori perché spesso il dolore è generato da un ristagno dell’energia, un blocco, che viene facilmente rimosso con questa metodica. L’agopuntura riflessogena – detta anche dei microsistemi – agisce in modo potente su disturbi di qualsiasi tipo localizzati in una specifica zona corporea. Quando il dolore deriva da un trauma o da una postura scorretta, la terapia elettiva è la Terapia Cranio-sacrale. Alcuni dolori hanno origine da problemi metabolici per questo una dieta o una cura a base di erbe della medicina cinese, della medicina ayurvedica o prodotti dell’Omeopatia- omotossicologica risolvono questi disturbi alla loro origine.
Terapia dei Microsistemi e agopuntura riflessogena. I microsistemi sono punti del corpo che possono essere stimolati con aghi o con laser per influenzare le aree corporee corrispondenti. Sono molto efficaci e rapidi per il trattamento del dolore. Leggi anche l’articolo.

È una terapia osteopatica che corregge le alterazioni posturali attraverso tocchi molto delicati guidati dall’“ascolto” del ritmo cranio-sacrale. Questo ritmo si genera all’interno del cervello attraverso la produzione ed il riassorbimento del liquido cerebrospinale, una specie di onda ritmica simile alla pulsazione arteriosa ed al respiro. Il ritmo cranio-sacrale dovrebbe propagarsi in modo omogeneo in tutto il corpo. Durante la terapia è possibile invece percepire che alcune zone del corpo non permettono la trasmissione di questo ritmo. Curando con un tocco molto delicato queste aree è possibile ristabilire energia, eliminare dolori e anche traumi, persino psicologici, di vecchia data. Leggi anche l’articolo.

Cura dell'INTESTINO e del MICROBIOTA INTESTINALE

Se dovessi scegliere una sola terapia per curare tutte le malattie, sceglierei di poter fare la cura dell’intestino e del microbiota intestinale.
Da più di trent’anni, grazie all’insegnamento della Scuola di Medicina Naturale Tedesca, curo l’intestino ed il microbiota, molto prima che questo approccio terapeutico diventasse di moda.
Trent’anni fa era quasi difficile spiegare che cosa si facesse e si usavano termini come “cura della flora intestinale”; cercavo sempre di spiegare che l’intestino per un uomo è come le radici per un albero. ( vedi video “L’intestino, la radice dell’albero umano” su YouTube dal 2009)
Con questa metodica ho curato per anni migliaia di pazienti per i problemi più disparati, sia dell’intestino che di aree corporee a distanza dall’intestino stesso.
  • stitichezza, meteorismo, diarrea, maldigestione…
  • dolori della colonna vertebrale lombare, cervicale e delle spalle
  • infezioni ricorrenti come vaginiti, cistiti, bronchiti, laringiti e tonsilliti
  • allergie ed intolleranze alimentari
  • malattie autoimmunitarie
  • cefalee ed emicranie
  • stanchezza ed esaurimento psicofisico…
Nel corso degli anni ho prescritto vari tipi di probiotici (una volta chiamati “fermenti lattici”) ed integratori per facilitare l’insediamento del corretto microbiota ( ora chiamati “prebiotici”). Ho utilizzato la terapia Sanum, una terapia particolare per eliminare le forme fermentanti e fungine. Ho corretto i deficit digestivi e cercato di eliminare il più possibile le intolleranze alimentari per sfiammare le mucose intestinali.
Sono ricorsa per questo a prodotti fitoterapici della medicina cinese, della medicina ayurvedica e alla medicina Omeopatica-Omotossicologica
Sempre ho corretto le abitudini dietetiche e a volte ho praticato l’agopuntura

Cura FITOTERAPICA, AYURVEDICA, OMEOPATICA-OMOTOSSICOLOGICA e MEDICINA LOW DOSE per:

  • disturbi dell’umore, ansia e depressione reattiva
  • deficit di concentrazione
  • diminuzione della memoria
  • disturbi del sonno
  • disturbi della menopausa
Utilizza molecole come ormoni, citochine, fattori di crescita, neurotrofine a dosaggi estremamente bassi che, pertanto, non provocano alcun effetto collaterale.
La loro efficacia, paragonabile a quella delle dosi ponderali, cioè le dosi impiegate normalmente in farmacologia, è dovuta al fatto che le molecole utilizzate vengono rese biologicamente attive grazie al processo di attivazione cinetica sequenziale (SKA), un metodo del quale storicamente si è avvalsa la medicina omeopatica.
Sono numerosi gli studi clinici che comprovano la validità della medicina Low dose (vedere ad esempio:
Gariboldi S, et al. Low dose oral administration of cytokines for treatment of allergic asthma. Pulm Pharmacol Ther 2009; 22:497-510)